Salmone al cartoccio, un pieno di Omega3

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Il salmone è un pesce dal sapore inconfondibile, amato spesso anche da chi non ama i gusti troppo decisi. la sua carne morbida dalle venature di grasso fornisce un apporto essenziale di omega 3, grassi buoni fondamentali per la salute dell’organismo e particolarmente importanti per le donne in età fertile come regolatori della produzione di ormoni, oltre che antiossidanti e promotori della salute cardiovascolare e del benessere della pelle. è un piatto che consigliamo anche per disturbi del ciclo mestruale, come ad esempio l’amenorrea, per un boost di “grassi buoni”.

Essendo meno ricco di iodio rispetto ad altri pesci, è un ottimo pasto anche serale, in abbinamento a due patate lesse e a un piatto di cicoria ripassata.

Lo abbiamo preparato al cartoccio, in forno, con una cottura protetta  che non ne denatura le proteine, rendendolo di facile digestione. Aromi a piacere (noi abbiamo inserito basilico, salvia e rosmarino) una leggera spolverata di pangrattato (opzionale), un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio. Chiudete il cartoccio e infornate per circa 20 minuti a 180 gradi (il tempo di cottura dipende dalla dimensione del trancio).

Nel frattempo avrete lessato e fatto freddare due patate, naturalmente senza glutine, ricche di potassio miorilassante. Pe rilanciare l’apporto glicemico (già in parte equilibrato dal salmone), le condiremo con olio evo a crudo. Fondamentale anche la cicoria ripassata per sostenere il lavoro del fegato.

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