Ricette PCare – involtini di cavolo cappuccio

| PCibo

Il cavolo cappuccio, come tutte le crucifere, fornisce un importante stimolo metabolico, che si traduce in un aumento di tutte le funzioni organiche. Aiuta a tenere sotto controllo il peso, migliora il transito intestinale, ha effetto diuretico. È inoltre un toccasana per le donne che si avvicinano alla menopausa, sia per la sferzata al metabolismo che rallenta, sia perchè il suo contenuto ottimale di iodio, fosforo, ferro e vitamina C facilita l’assorbimento intestinale del calcio e la sua precipitazione nella struttura dell’osso. Un alimento consigliatissimo per la prevenzione dell’osteoporosi e con importanti proprietà antitumorali.

Lo associamo al prosciutto crudo, che, unico tra i salumi, trova posto in un’alimentazione funzionale. Sempre con la raccomandazione di sceglierlo dop e di alta qualità, non contiene conservati quali nitriti e nitrati, nè altri ingredienti che non siano la carne di suino e il sale. Ha un elevato contenuto di proteine non denaturate dalla cottura e un ottimo contenuto di ferro e iodio che fa a potenziare l’azione del cavolo cappuccio.

Per bilanciare il contenuto di sali piuttosto elevato del prosciutto crudo, aggiungiamo la cipolla rossa di Tropea, dall’elevata azione diuretica.

La ricetta funzionale

Vi proponiamo questo abbinamento funzionale in due diverse preparazioni, una molto pratica e rapida, una leggermente più laboriosa ma di certo più scenografica

Insalata di cavolo cappuccio e prosciutto

Tagliare finemente il cavolo cappuccio, condirlo con olio evo, cipolla di Tropea a rondelle e se lo gradite con foglie di timo limone. Completare con il prosciutto crudo tagliato a striscioline

 

 

 

 

 

 

Involtini di cavolo cappuccio

 

 

 

 

 

 

 

 

Sbollentare le foglie di cavolo cappuccio per massimo 5 min, scolarle e metterle in un piatto a riposare e raffreddare.

Preparare un’insalatina con cavolo cappuccio tagliato finemente, cipolla di Tropea, olio evo e foglie di timo limone

Quando le foglie si saranno raffreddare procedere con la creazione dell’involtino (1 foglia di cavolo, 1 fetta di prosciutto crudo e al centro un po’ di insalata cruda)

Chiudere l’involtino e completare con foglie di timo limone e cipolla di Tropea a rondelle sottili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *