La coppettazione, dalla medicina cinese un aiuto per la circolazione dalle mille applicazioni

| PBlog

Coppettazione

La coppettazione è una tecnica terapeutica della MTC (Medicina tradizionale cinese) che, partendo dalle basi dell’agopuntura, utilizza delle speciali coppette riscaldate per andare a stimolare alcuni punti del corpo.

Le coppette fanno un effetto “a ventosa”, e, come accade per la moxibustione, il calore è una parte integrante di questo trattamento.

La coppettazione può essere fissa (le coppette vengono posizionate sul corpo e lasciate agire) oppure mobile, quando l’operatore, grazie a un olio specifico, fa scivolare le coppette sul corpo applicando pressione movimento.

Coppettazione per gli sportivi

Una tecnica molto amata dagli atleti: allevia le contratture muscolari dopo gare o sforzi prolungati, aiuta a dissolvere edemi e ridurre microlesioni, favorisce una più rapida ripresa dei muscoli. Avrete fatto caso, ultimamente, a tante foto di atleti professionisti che mostrano i caratteristici “bolli” sulla schiena dati dall’applicazione delle coppette, che in genere svaniscono dopo poco tempo (o in alcuni casi non compaiono nemmeno)

I principali disturbi trattabili con la coppettazione

Questa tecnica terapeutica oltre che i muscoli aiuta anche ad alleviare disturbi articolari. Inoltre stimola la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo gonfiori, edemi e ritenzione idrica. Può essere utile in alcuni casi per risolvere problemi del ciclo mestruale, come l’amenorrea (assenza di mestruazioni) e dismenorrea (mestruazioni dolorose).

È di aiuto anche per trattare disturbi causati dal freddo, come quelli a carico dell’apparato respiratorio, o artrosi e mani e piedi sempre freddi (dato che migliora la circolazione alle estremità). I suoi effetti rilassanti favoriscono il riposo per chi soffre di insonnia e disturbi del sonno.

La coppettazione può essere un trattamento utile per trattare alcuni disturbi legati agli organi addominali, specialmente dopo la gravidanza. In particolare può essere utilizzata contro inestetismi e aderenze della cicatrice da taglio cesareo.

One thought on “La coppettazione, dalla medicina cinese un aiuto per la circolazione dalle mille applicazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *