Muscolatura profonda: a cosa serve e come allenarla

| PSport

Oltre ai muscoli chesconosciamo, che vediamo a occhio nudo e alleniamo in palestra o con lo sport, esiste tutta una serie di muscoli “invisibili” ma non per questo meno importanti.

La muscolatura profonda è composta da una molteplicità di piccoli muscoli posizionati nello strato più profondo del corpo. Non sono quindi i muscoli che vediamo sottopelle (e quelli di cui ci prendiamo cura di più tramite l’allenamento), ma fasce muscolari interne non evidenti a occhio nudo. Il loro ruolo è però ancora più fondamentale.

Insieme al trasverso dell’addome (il muscolo addominale interno) e alla muscolatura del pavimento pelvico, la muscolatura profonda della colonna vertebrale è la principale responsabile della stabilità e del benessere della schiena e quindi di tutto il corpo. Si occupa infatti di stabilizzare la colonna vertebrale, reagisce alle influenze esterne e protegge dalle lesioni. Trovandosi all’interno dello strato muscolare, collega le vertebre fra loro e stabilizza la colonna vertebrale.

Il pavimento pelvico ha invece il compito di sostenere tutto il peso degli organi addominali all’interno della cavità pelvica. Una sua debolezza porta problemino quali incontinenza e prolassi, ma incide anche sulla postura. Allo stesso modo il trasverso dell’addome contiene e protegge gli organi, sostiene la postura e il lavoro della colonna. Tutti questi muscoli sono il nostro “nucleo portante”, ed è importante mantenerli tonici e allenati.

Come allenare la muscolatura profonda?

Il nostro alleato principale è lo sport, ma non uno sport qualunque. L’allenamento di questi muscoli è differente da quello di altri gruppi muscolari in quanto sono molto più complessi da individuare e contrarre volontariamente. L’attenzione deve essere indirizzata su stabilità, tensione muscolare e concentrazione.

In questo ci viene in supporto il gyrotonic, che tramite dei precisi sistemi di leve che non usurano le articolazioni, permette di raggiungere un allenamento armonico sia della muscolatura superficiale che di quella profonda.

Il Gyrotonic è un metodo di allenamento effettuato attraverso un particolare macchinario che  consente movimenti sferici e ondulatori utili ad allenare e stimolare tutte le parti del corpo. Le leve e le resistenze della macchina possono essere adattate alla fisicità della persona. I movimenti utilizzati nel corso di una lezione sono isometrici, circolatori ed ondulatori. Ogni esercizio va effettuato in modo lento e associato ad una corretta e controllata respirazione diaframmatica. Il Gyrotonic prevede diversi esercizi specifici per ogni parte del corpo ed esigenza fisica e sportiva.

Gli allenamenti si svolgono faccia a faccia con il trainer che segue una specifica formazione e specializzazione, ogni esercizio viene adattato e personalizzato a seconda degli obiettivi della singola persona. Questo vuol dire che mentre si pratica la lezione siamo costantemente seguiti da un allenatore che adatta e corregge gli esercizi momento per momento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *