Integratori, servono davvero? Quando e come sceglierli

| Uncategorized

Ci sono situazioni in cui il nostro organismo necessita di alcuni nutrienti in quantità maggiori rispetto a quelle che riusciamo a fornire con l’alimentazione. Si può trattare di una carenza dovuta a periodi particolari (in convalescenza, in crescita) o di un aumentato fabbisogno (come in gravidanza, quando il corpo materno deve nutrire anche il feto che cresce).

Facile l’idea di andare in farmacia e comprare un multivitaminico, credendo così di “tappare” tutte le eventuali carenze. Noi però ve lo sconsigliamo: questi integratori da banco contengono tanti diversi micronutrienti in dosi molto piccole, finendo quindi per non colmare le carenze e con il rischio di affaticare il fegato con troppe sostanze tutte insieme.

Meglio rivolgersi allo specialista, che in seguito alle analisi valuterà se c’è effettivamente una carenza e saprà suggerire un integratore specifico, mirato sul fabbisogno della persona.

Ricordiamo anche che la matrice organica, cioè l’alimento integro, fornisce i micronutrienti nella forma più bilanciata e assimilabile dal nostro organismo. Lo abbiamo visto parlando del mirtillo: le sue proprietà derivano dall’interazione delle sostanze che lo compongono, e non dal singolo micronutrienti.

Se la carenza non è grave, allora, meglio provare ad aggiustare il tiro della dieta sotto controllo medico. Se invece occorre l’integrazione, scegliamo, sempre con il supporto dello specialista, l’integratore adatto e mirato, e atteniamoci alle dosi. È stato infatti studiato che se si esagera, la somministrazione di singole molecole in dosi massicce ha spesso effetti negativi.

Due studi in particolare (Asplund, 2002 e Virtamo et al., 2014) hanno notato come alcune molecole hanno effetti contrari se il dosaggio è eccessivo. Tra queste in particolare gli antiossidanti (come tocoferolo, cioè la vitamina E, e la vitamina C), si comportano in sovraddosaggio come pro-ossidanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *