Ricette PCare: insalata di lenticchie rosse e melagrana

| PCibo

Una cena leggera e sfiziosa, un piatto da preparare in anticipo per il pranzo e da portare al lavoro: sfruttiamo un legume ricco di ferro come le lenticchie, e lo abbiniamo al superfrutto autunnale, la melagrana.

Con due “trucchetti” per rendere digeribili i legumi anche a chi li tollera poco.

L’ha realizzata per noi Chef Mimi

Lessate le lenticchie rosse decorticate con uno spicchio d’aglio, facendo attenzione a non cuocerle troppo. Non devono spappolarsi ma rimanere sode.

 

 

 

Preparate un’emulsione con olio evo, aglio a pezzetti e foglie di menta (deve riposare per almeno 40 minuti, in modo che aglio ed erbe rilascino l’aro e nell’olio) e sgranate il melograno.

Se i legumi vi danno gonfiore addominale, ripassateli in padella con olio evo e foglie di alloro, potente antimeteorico che li rende più digeribili.

 

 

 

 

Assemblate il piatto con le lenticchie tiepide, i chicchi di melagrana e l’olio aromatizzato. Abbinatelo a finocchio crudo in pinzimonio (sempre utile per moderare l’effetto dei legumi e renderli più digeribili)

 


Tags:

One thought on “Ricette PCare: insalata di lenticchie rosse e melagrana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *