Realizziamo una ricetta che renderà gradito il cavolfiore a tutta la famiglia, preparando delle cotolette panate con questo vegetale invernale dalle importanti proprietà.
Proprietà del cavolfiore
Il cavolfiore contiene minerali essenziali (fosforo, potassio e rame), ed elevate quantità di vitamina C (se consumato crudo o con cotture brevissime).
Ha inoltre un ridotto contenuto di sodio, pochissimi zuccheri e il suo elevato contenuto in iodio lo rende molto adatto quando serve stimolare il metabolismo tiroideo, ma senza effetto eccitante: bromuri e triptofano lo rendono leggermente neurosedativo.
Come appartenente alla famiglia delle crucifere ha un effetto protettivo nei confronti dei tumori.
Cotolette di cavolfiore
Prepariamole così:
Tagliamo il cavolfiore in fette spesse circa 1 centimetro, passiamole nell’uovo sbattuto (1 uovo intero +2 albumi) e poi nel pangrattato possibilmente fatto in casa a cui avremo aggiunto curcuma grattuigiata al momento e timo. Rosoliamo le cotolette di cavolfiore in padella 2 minuti per lato con olio evo a fuoco medio, e solo alla fine saliamo leggermente.
L’abbinamento funzionale
Possiamo associarle a un’insalata drenante preparata con puntarelle, basilico e una fette di ananas tagliata sottile conservando la parte centrale (il gambo, il più ricco di bromelina)
Ricetta PCare, realizzazione e foto Chef Mimì
Ricetta facile e gustosa e pronta in pochi minuti, il che non guasta!