L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
L’osteopatia è una terapia manuale e olistica che guarda alla totalità della persona volta ad individuare le cause del disturbo doloroso. Mira quindi a correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo doloroso, per ristabilire così l’armonia e riequilibrare le tensioni. L’osteopata individua le disfunzioni e attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (muscolo-scheletrico, fasciale, circolatorio, viscerale e cranio-sacrale) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.
L’osteopatia può curare, o prevenire, i più vari disturbi per ogni fascia di età. Con la riduzione del dolore, viene ridonato alla persona il suo benessere, la normalità della salute nella vita quotidiana.
Che cosa cura l’osteopatia?
Disturbi del sistema muscolo scheletrici: dolori cervicali, colpi di frusta, dorsalgie, lombalgie, discopatie, cefalea miotensiva, dolori articolari(spalla, ginocchia etc..)
Disturbi del sistema viscerale: reflusso, acidità gastrica, stipsi, gonfiore addominale, dolori mestruali, dolori post partum etc..
Disturbi del sistema circolatorio: problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche, cefalee veneose
Disturbi del sistema nervoso e neurovegetativo: disturbi del sonno, nevralgie, sciatalgie, brachialgie, tunnel carpale, emicrania
Per quanto riguarda neonati e bambini, l’osteopatia può intervenire per risolvere disturbi tipici della fascia d’età considerata come coliche, reflusso, disturbi del sonno, difficoltà di suzione
Nel post parto, l’osteopatia è indicata per il trattamento della diastasi addominale, oltre che per riallineare il corpo ritrovare l’equilibrio
Salve, sono al secondo trimestre di gravidanza. Nella scorsa gravidanza ho avuto modo di provare il vostro linfodrenaggio con ottimi risultati e vorrei riprendere i trattamenti. E’ possibile abbinarlo ad osteopatia ? Ho molte nausee e ho letto che potrei avere benefici da questi trattamenti. Fate dei pacchetti?
Cordialità
Antonella Ponzio
Certamente! Contatti la segreteria per tute le informazioni e per strutturare un pacchetto su misura