I miei studi sono iniziati con la prima laurea in Farmacia, percorso che mi ha permesso di studiare a fondo la fisiologia umana e soprattutto la biochimica. Questo ha acceso in me un grande amore e interesse verso tutti quei meccanismi fini che sono alla base del corpo umano, la sinergia di azione che avviene tra le varie cellule, le precise cascate ormonali , le connessione neuronali.
Ho deciso di continuare i miei studi con una seconda Laurea in nutrizione umana. Durante il percorso ho capito quanto la nutrizione, in particolare ciò che assumiamo giorno dopo giorno e come lo assumiamo, gioca un ruolo fondamentale nel mantenere in perfetto equilibrio tutto questo.
E’ il motore che tiene attivo l’organismo. Il tutto, però , può essere raggiunto solo con la giusta scelta degli alimenti, con la loro corretta associazione e soprattutto mantenendo a mente il concetto di individualità del singolo, e quindi le diverse esigenze nutrizionali che sono alla base di ognuno.
Questi sono i concetti chiave che ho ritrovato nella Bioterapia nutrizionale, metodica con la quale lavoro e nella quale ho deciso di specializzarmi. Ho avuto e ho la fortuna di collaborare nel centro Pcare con la Dott.ssa Beatrice Mosele, che mi ha permesso di osservare a trecentosessantagradi tutti i vari aspetti che abbracciano la bioterapia nutrizionale, in particolare nel mondo della “Donna” nelle sue fasi della vita, e non solo.
Inoltre sono stata sempre una sportiva , amante dello sport, in passato agonista in Ginnastica Ritmica per poi avvicinarmi al mondo del Running, disciplina che pratico tutt’ora. Lo sport per me è un altro punto cardine che mantiene in equilibrio tutto quel circuito di meccanismi fini che avvengono nel nostro organismo, e a ragion di questo curo l’alimentazione anche per l’attività fisica.
3 commenti su “Nutrizione – Dott.ssa Eleonora Catania”