Ciliegie: da mangiare o nella tisana, tutte le loro proprietà

| Uncategorized

Tempo di ciliegie: da giugno ad agosto, arrivano sulle nostre tavole questi piccoli concentrati di benessere. Tutti le amano, specialmente i bambini, ma sono un ottimo frutto per chi con il caldo si sente spossato e senza energie. Le loro proprietà funzionali intervengono in aiuto di varie condizioni, e possiamo inserirle senza timore nella nostra alimentazione quotidiana. In particolare sono ottime per l’accrescimento, per gli sportivi, in dieta dimagrante.

Le proprietà delle ciliegie

Sono infatti ricche di vitamine A, C e del gruppo B, e contengono in buona quantità sali minerali essenziali come potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro. Sono quindi un toccasana per il senso di fatica dato da caldo ed eccessiva sudorazione, ma non solo. Forniscono infatti un immediato stimolo epatico ed energia facilmente utilizzabile.

Aiutano a reidratarsi: in 100 grammi di ciliegie abbiamo infatti 86 grammi d’acqua di vegetazione, che arriva più facilmente alle nostre cellule assetate.

Hanno anche un effetto riequilibrante sul sistema nervoso, e vanno bene la sera per chi soffre di insonnia (chiaramente inserite in un pasto dal corretto equilibrio glicemico). Mangiate a pranzo o come spuntino, invece, possono favorire la concentrazione e la capacità di attenzione e memoria.

Le ciliegie sono inoltre utili nell’anemia, e  proteggono i capillari e il sistema venoso, stimolano il transito intestinale

Gli antociani che conferiscono il tipico colore rosso scuro sono anche potenti antiossidanti

Sono utili anche per chi soffre di dolori articolari: il loro effetto diuretico si abbina alla depurazione del sangue dall’acido urico, che se presente min grandi quantità può accumularsi nelle articolazioni causando dolori e patologie .

Data la presenza di sali e la loro acidità sono però sconsigliate in caso di ipertensione, gastrite, dissenteria, coliti

Piccioli di ciliegia per stimolare i reni

Ma non è tutto! Con i piccioli di ciliegia si prepara un decotto dalle importanti proprietà drenanti, diuretiche, antinfiammatorie.

Il primo passo è…mangiare le ciliegie, ricordando di non gettare via i gambi o piccioli. Li faremo poi essiccare all’aria per uno/due giorni, conservando li poi in un vasetto di vetro ben chiuso, pronti all’uso.

Le dosi: se li teniamo interi, una decina in una tazza d’acqua. Se li sminuzziamo, 1 cucchiaio da cucina.

Facciamoli bollire per 3 minuti, poi spugniamo il fuoco, copriamo e lasciamo in infusione 10 minuti.

Questa tisana aiuta in caso di ritenzione idrica, con elevate proprietà drenanti, ed è d’aiuto nel trattamento della cellulite, perché abbian anche proprietà antinfiammatorie. Proprio per questo può essere usata anche nel trattamento delle infezioni del tratto urinario, come cistiti e uretriti. Potenzia inoltre gli effetti del frutto contro l’accumulo di acido urico sia nelle articolazioni che nei reni (renella, calcoli).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *