Sfruttiamo le proprietà di un agrume che amiamo molto, il pompelmo rosa, per arricchire un piatto facile e fresco, perfetto per il pranzo in ufficio.
Il pompelmo è un frutto a basso contenuto di zuccheri molto ricco di vitamina C, fornisce potassio che favorisce la diuresi, fibre che rallentano l’assorbimento dei cibi, acido citrico e malico che migliorano l’attività del fegato. È un alleato di chi vuole tenere il peso sotto controllo: contiene fenilalanina, un aminoacido che aumenta la produzione di adrenalina, facendo bruciare più calorie e stimolando allo stesso tempo i centri della sazietà, riducendo l’appetito.
Ne potenziamo l’effetto diuretico abbinandolo in una bella insalatona al finocchio. Completiamo con semi misti (lino, chia, girasole) fonte di grassi buoni e ricchi di antiossidanti e foglie di basilico per arricchire di vitamine e sapore.
La parte proteica è fornita dal pollo, che si sposa con il pompelmo rosa in una marinatura che conferisce sapore e proprietà funzionali
La marinatura con il pompelmo rosa infatti, grazie all’ acidità dell’ agrume, “predigerisce” la carne senza denaturare le proteine, rendendola tenera, saporita e più digeribile. Inoltre la vitamina C aumenta la biodisponibilità del ferro
Ingredienti per i nostri “Bocconcini rosa”
Cosa ci occorre:
– pompelmo rosa
– Basilico
– Finocchio
– Semi misti (lino, chia, girasole)
– Bocconcini di pollo
Procedimento
Per la preparazione dei bocconcini rosa sfruttiamo la tecnica della marinatura, in questo caso utilizzeremo il succo del pompelmo rosa.
Ricavate il succo di pompelmo servendovi di uno spremiagrumi e mettete a marinare la carne per circa 30 minuti.
Nel mentre, tagliare finemente i finocchi tenendo anche la barba che contribuirà a dare freschezza al piatto.
Trascorsi 30 minuti, grigliare gli straccetti di pollo sulla griglia ed unire il tutto in una bowl oppure in una schiscia aggiungendo il pompelmo rosa restante, foglie fresche di basilico e semi misti.
Una soluzione pratica e sfiziosa, per chi riesce ad organizzare il pranzo in ufficio.
One thought on “Insalata con bocconcini rosa”