La pasta serale, ben abbinata e bilanciata, è un pasto completo, digeribile e che non pesa sulla bilancia. Anzi, aiuta a riposare bene e a non affaticare il lavoro degli organi digestivi durante la notte.
Oggi ve la proponiamo con un ragù bianco, zucchine e tante erbe aromatiche dalle importanti proprietà funzionali.
Con un vantaggio in più: è adatto a tutta la famiglia, bambini compresi!
Le proprietà del ragù bianco
- Questa associazione, pur contenendo proteine, non impegna troppo i reni, quindi può essere consumata nel pasto serale.
- Il carico glicemico della pasta è ben bilanciato, grazie alle proteine della carne e alle fibre delle zucchine. In questo modo i livelli di glicemia e insulina non si alzano eccessivamente, rendendo questo piatto unico utile anche per diabetici e chi deve tenere sotto controllo la glicemia.
- Questa associazione è utile nei bambini perché è un piatto unico che contiene tutti i nutrienti necessari per la crescita
- Perfetta come cena per gli sportivi, un ottimo recupero post allenamento con proteine magre, carboidrati, e le zucchine ricche di potassio per reintegrare i sali persi
La scelta della carne
Abbiamo scelto di usare il vitello, povero di grassi saturi e colesterolo, contiene acido linoleico, oleico, stearico, ferro, vitamine e fosforo. Un’ottima carne bianca da preferire sempre da allevamento biologico, senza uso di antibiotici e farmaci.
Le erbe aromatiche
- Il timo, disinfettante intestinale, agevola la diuresi e la digestione perché dotato di una lieve azione lassativa ed antifermentativa
- La menta infine, contrasta l’insonnia ed essendo un ottimo digestivo assieme al timo agevolerà la digestione di tutti i componenti del pasto
La preparazione
Ingredienti
- carne di vitello macinata
- zucchine (se possibile romanesche con fiore e pistilli)
- Menta
- timo
- aglio
- olio evo
- zenzero fresco (a piacere)
Metti a scaldare in padella l’olio evo con l’aglio e quando caldo aggiungi le zucchine tagliate a rondelle sottili. Dopo averle fatte cuocere per 5 minuti frullane una parte con frullatore a immersione direttamente in padelle, e l’altra parte lasciala a rondelle. In questo modo aggiungerai cremosità al piatto senza altri condimenti.
Aggiungi i fiori e pistilli (se li hai trovati nelle zucchine), e il macinato di vitello. Fai cuocere brevemente (10 minuti al massimo. A fine cottura aggiungi le erbe aromatiche fresche (menta e timo)
Scola la pasta, manteca in padella, grattugia un pó di zenzero fresco, impiatta e gusta!
Ricetta PCare, realizzazione e foto Chef Mimì
Siete in team fantastico vi seguo sempre
Continuate a stupirmi
Margherita
Grazie!
Buonissimo