Colorate e invitanti, le vellutate possono nascondere molte insidie. Pensare di “recuperare” un pranzo abbondante con una vellutata può portarci invece ad alzare l’insulina nel pasto serale che era stato programmato invece come un “recupero” Ricordiamo infatti che alcune verdure cotte perdono importanti proprietà e diventano zuccherine!
Un esempio di vellutata “light” che ci porta però al picco di insulina
Vellutata di carote finocchi zucca cipolla patata senza olio
In questo caso avremo fatto un mix di verdure cotte zuccherine con l’ aggiunta magari di una patata (alto indice glicemico)Un pasto apparentemente leggero ma carico di zuccheri non equilibrati e povero di proprietà depurative utili invece dopo un pasto abbondante.Zuccheri verdura cotta+ zuccheri patata+ zuccheri cipolla cotta – grassi buoni= risposta insulinica
Una vellutata funzionale e detox
Dosi per 4-6 persone
- 5-6 zucchine
- 2 avocado
- 50g rucola
- 1/2 limone non trattato (scorza e succo)
- qualche foglia di basilico
- qualche foglia di menta
- 180 ml di latte di mandorle non dolcificato
- zenzero e curcuma freschi a piacere
Invece della patata mettiamo un avocado che rende il piatto ben equilibrato dal punto di vista glicemico e saziante, perché ricco di grassi buoni che stabilizzano gli zuccheri.
Evitiamo la cipolla, che cruda è ipoglicemizzante e molto diuretica, per l’ azione della quercetina ma cotta diventa zuccherina quindi non adatta a chi cerca di controllare gli zuccheri nella dieta.Quindi se vogliamo aggiungerla solo a crudo!
Altrimenti per insaporire il nostro piatto abbiamo aggiunto radice di zenzero e curcuma delle cui proprietà preziose vi abbiamo abbondantemente parlato per insaporire e arricchire di salute il vostro piatto detox
Procedimento
Tagliate a tocchetti zucchine e avocado. Versateli nel frullatore e iniziate a frullate, aggiungendo rucola, basilico, scorza di limone, latte di mandorle. Unite poi menta e succo di limone fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versate nei piatti aggiungendo zenzero e curcuma grattugiate fresche secondo il vostro gusto
Buongiorno,
Leggendo la ricetta mi sorge una domanda: le zucchine sono da mangiare crude qui? O devono essere preventivamente cotte?
Grazie
Laura
Salve, si possono saltare pochi minuti in padella con un filo d’olio