Uomo e Natura, un accordo armonioso

| PBlog

Recuperare il contatto con la natura, nei prodotti che mangiamo, negli ingredienti alla base dei cosmetici, e anche ritagliandoci degli spazi nella vita quotidiana per una passeggiata nel verde, una gita in spiaggia, un’escursione in montagna, ci aiuta a mantenere e ritrovare l’equilibrio psicofisico.

Con gli esperti Weleda, approfondiamo i dettagli di questa interazione tra uomo e natura, e i benefici che se ne traggono

 

 

Sfide, impegni, cambiamenti sono gli ingredienti principali della nostra quotidianità: sempre di corsa e assorbiti in mille pensieri, moduliamo continuamente il nostro ritmo interiore per adattarci e rispondere alla moltitudine di stimoli che provengono dal mondo esterno.

Arriva un momento però in cui sentiamo la necessità di rigenerarci e di staccare la spina da questo ritmo di vita frenetico. Piano piano, si risveglia in noi il desiderio di recuperare una certa serenità e di cercare quell’equilibrio armonioso che sappiamo di poter ritrovare ogni qual volta entriamo in contatto con la Natura.

Perché accade questo? Perché quando ci troviamo ad osservare la Natura o a passeggiare circondati dalle sue bellezze, ci sentiamo un tutt’uno con lei, come se fossimo parte integrante di quel paesaggio? La risposta è che siamo profondamente connessi ad essa e alle sue manifestazioni!

Proprio come lei sentiamo, soffriamo, sbocciamo e cresciamo, anche se di frequente il nostro ritmo non è in armonia con il suo.

I ritmi che spesso sosteniamo hanno determinato un nostro progressivo distacco dalla Natura, causando in ognuno di noi disarmonia interiore e generando una continua ricerca di momenti di equilibrio, benessere e pace. 

Quotidianamente dovremmo ricordare quanto l’Essere Umano e la Natura siano profondamente connessi l’un l’altro: rispettare la Natura vuol dire avere rispetto anche di noi stessi, e conoscere e percepire i suoi ritmi ci insegna a riscoprirli anche all’interno di noi.

 È recuperando questa consapevolezza che saremo in grado di ritrovare man mano equilibrio e armonia sia nella nostra vita interiore sia nelle relazioni e nei gesti quotidiani… e come tutti i delicati equilibri, occorre occuparsene ogni giorno!


Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *