Ricette PCare – Orecchiette sarde e carciofi

| PCibo

Questo piatto completo e gustoso ha molte proprietà funzionali interessanti.

Prima di tutto quelle dei carciofi, che ben conosciamo per il loro stimolo e drenaggio epatico, accentuato dalla modalità di cottura in olio caldo.

Le sarde sono un pesce “povero” in realtà ricchissimo, come tutto il pesce azzurro. Sono infatti una fonte di proteine di alto valore biologico e di grassi Omega3, nonché di sali minerali essenziali come ferro, fosforo, potassio, iodio e calcio. Pescate tutto l’anno (quindi senza una reperibilità stagionale) hanno il vantaggio ulteriore di essere un pesce di piccole dimensioni e dalla crescita rapida, il che lo rende più al riparo dal rischio di contaminazioni di mercurio e microplastiche.

Come vedete dalle foto, le orecchiette che abbiamo utilizzato sono in parte di farina normale, in parte da grano arso.

Questo grano di tradizione antica (era infatti quello rimasto a terra dopo la bruciatura delle stoppie e recuperato dai contadini) oggi non è più prodotto con ilk metodo della bruciatura in quanto potenzialmente cancerogeno. La farina di grano arso si produce oggi con un sistema per cui i grani vengono sgranati e tostati, che le dona anche un aroma di legno, nocciole e caramello.

Non solo il sapore, però: questa farina ha molte altre proprietà: è integrale, contiene una minor quantità di glutine rispetto alla farina tradizionale, ha un maggior contenuto proteico e di sali minerali.

Vediamo come preparare la ricetta.

Orecchiette sarde e carciofi

Ingredienti
Sarde fresche
Finocchietto fresco (in alternativa di può utilizzare la barba del finocchio)
Carciofi
Scorza limone bio
Aglio
Peperoncino

Procedimento

Preparate in padella un fondo di olio evo aglio peperoncino gambi di finocchietto scorza di limone, portate a doratura l’aglio e aggiungete le sarde fresche continuando la cottura a fuoco basso per qualche minuto.
In un altra padella aglio olio peperoncino e ripassiamo i carciofi precedentemente tagliati finemente.
Uniamo parte dei carciofi dorati nella padella con le sarde e scaldiamo leggermente; caliamo le orecchiette e ripassiamo in padella aggiungendo finocchietto fresco, scorza di limone bio e peperoncino.


Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *