Un pranzo veloce, leggero, pratico da portare al lavoro, che sfrutta tutto il sapore e le proprietà funzionali della melagrana.
Il potassio delle zucchine bilancia il salato della feta, in unione alla melagrana aiuta il drenaggio dei liquidi e sostiene il microcircolo. La marinatura nel succo di meleograna con il limone non solo conferisce un sapore delicato e particolare alle zucchine ma sostiene anche il fegato nei processi digestivi. Questa associazione è pensata come piatto unico e pratico, se si vuole usare come contorno e sostituire la proteina della feta con del pesce aumenteremo le proprietà drenanti.
Questa associazione si può infatti personalizzare sia sostituendo la proteina (al posto della feta, orata oppure gamberi) o il frutto: quando non è stagione di melagrana, un ottimo abbinamento è con le fragole.
INGREDIENTI E PREPARAZIONE
- 2 zucchine verdi medie o 3/4 romanesche, tagliate a strisce sottili
- 50 gr di feta di capra spezzettata
- Mezzo melograno
- Succo di mezzo limone
- Scorza di un limone
- Olio e sale a piacimento
Far bollire per 1 – 2 minuti le zucchine tagliate a strisce, e scolarle bene dall’acqua (dovranno risultare ancora croccanti. Impiattare sbriciolando sopra la feta, aggiungere i chicchi di melagrana, la scorza di limone, e l’olio e il sale emulsionati con il succo di limone.