Il cavolo nero (kale) è una verdura invernale da tempo nell’elenco dei superfood, grazie alla presenza di vitamina C, antiossidanti (che contrastano i radicali liberi con affetto antiaging), e flavonoidi, con proprietà antinfiammatorie e di protezione della circolazione.
Spesso si consuma nelle zuppe, ma la cottura prolungata non è tra i metodi suggeriti per preservarne al meglio le proprietà.
Quindi che fare?
Possiamo realizzare delle chips di cavolo nero
Fritte in olio evo per pochi secondi, per conservare il più possibile la vitamina C (che è termolabile, e quindi di distrugge con la cottura)
Oppure, se non desideriamo friggere, anche al forno. Perderemo la vitamina C ma preserveremo le altre qualità meglio che con altre forme di cottura.
Ecco la nostra ricetta per chips di cavolo nero al forno con semi di sesamo
- 200 gr di foglie di cavolo nero
- 4 cucchiai di olio evo
- 4 cucchiai di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di sale
Laviamo e asciughiamo accuratamente le foglie di cavolo. Con un coltellino affilato asportiamo la parte carnosa del gambo: è quella che rilascia liquidi in cottura e comprometterebbe la croccantezza delle nostre chips.
Disponiamo le foglie su una teglia, ben distanziate, e spennelliamole di olio. Poi spolveriamo con i semi di sesamo e un pizzico di sale.
Inforniamo a 180° per 10-15 minuti, finchè non sono croccanti
Il dettaglio funzionale
L’aggiunta del sesamo fornisce acidi grassi essenziali (Omega3 e Omega6) e una buona dose di calcio