Portiamo in tavola l’orto di maggio

| PCibo

L’orto di maggio è molto ricco e offre svariate tipologie di verdure. Per questa ricetta abbiamo scelto un abbinamento funzionale che aiuta con il reintegro di sali minerali (per gli sportivi, ma anche per chi soffre di crampi e spossatezza per intensa sudorazione), riequilibra l’apparato cardiocircolatorio, ed è anche utile in caso di insonnia. Proviamolo la sera per riposare meglio!

Zucchine e fagiolini si occuperanno del reintegro dei sali con un supplemento di potassio, i pinoli e il basilico effettueranno un’ulteriore azione neurosedativa e di equilibrio glicemico (i pinoli). L’abbinamento alla pasta nel corso del pasto serale è un ulteriore aiuto per il riposo.

 

 

 

Cosa ci occorre:

  • fagiolini
  • Zucchine
  • Aglio olio evo peperoncino
  •  Menta e basilico
  •  Scorza limone bio
  • pinoli o mandorle

 

 

 

 

Procedimento:
Per la preparazione iniziamo dalle verdure. Puliamo i fagiolini privandoli delle due estremità e lasciamoli in ammollo in acqua fredda, per farli risultare più croccanti, poi facciamoli bollire per 3/5 min e infine freddiamoli in acqua fredda per interrompere il processo di cottura e preservarne le proprietà.

Mettiamo a marinare le zucchine tagliate a cubetti in una bowl a parte, con poco olio e sale aglio menta basilico e peperoncino (se gradito).

Preparare la base per le verdure separatamente con aglio olio e peperoncino e ripassiamole velocemente.

Scoliamo la pasta al dente e ripassiamo in padella con le verdure aggiungendo a cottura ultimata spezie, pinoli o mandorle e scorza di limone per conferire una nota fresca al piatto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *