Con pochi ingredienti e senza cottura (se usate il tonno in scatola), questa ricetta di rolls di cetriolo semplice e funzionale ma di sicuro effetto.
Ingredienti
- 2/3 cetrioli grandi
- 150 gr di tonno fresco o sott’olio in tranci
- pomodorini
- rucola
- lime o limone
Preparazione
Pelare la buccia dei cetrioli (questo li rende meno amari e più digeribili) e tagliarli a fette spesse circa 2 o 3 cm. Aiutandosi con un cucchiaino, svuotare le fette della parte centrale, che contiene i semi, lasciando il bordo esterno.
Se usiamo il tonno fresco, scottiamo il padella per un paio di minuti e poi sminuzziamolo. Se usiamo quello conservato, spezzettiamolo in una ciotola dopo averlo sciacquato dell’olio di conservazione. A questo punto aggiungiamo la rucola sminuzzata, i pomodorini a cubetti, e condiamo con olio evo, limone o lime, erbe aromatiche a piacere.
Posizioniamo su un piatto da portata le fette di cetriolo e riempiamole con la farcitura. Mettiamo in frigo a rassodare almeno per un’ora prima di servire.
Il tonno: fresco o in scatola?
Il tonno in scatola, se scelto bene, è un alimento proteico ad alto valore biologico, di qualità e facile da usare. Come orientarsi tra le mille offerte?
Prima di tutto scegliamolo in tranci interi, e non sminuzzato nelle scatolette (cosa che indica l’utilizzo di scarti di lavorazione). Meglio se in vetro: ci permette di valutare l’aspettò del tonno e dell’olio di conservazione. Il tonno deve essere di colore rosa e l’olio limpido, all’apertura deve avere un odore gradevole e leggero e il trancio deve essere uniforme.
Meglio sciacquarlo dell’olio di conservazione e condirlo ex novo con un olio evo di qualità