Una pokè bowl funzionale

| PCibo

Prepariamo insieme una ricetta “multiuso”. Una pokè bowl completa e funzionale, ben bilanciata dal punto di vista glicemico e che aiuta a stimolare il metabolismo. Multiuso perchè: vi daremo due diverse modalità di preparazione, una per gustarla calda sul momento, un’altra d a preparare in anticipo per poterla portare come pranzo al lavoro o per una cena veloce quella sera che proprio non avete tempo.

Ecco come si prepara

Prima di cuocere la quinoa (circa 50 grammi a persona) è necessario sciacquarla abbondantemente sotto acqua corrente per rimuovere le saponine. Quando l’acqua inizia a bollire aggiungere la quinoa e lasciar cuocere per il tempo indicato. Scolare e fermare la cottura in acqua fredda.

In parallelo prepariamo il fondo per il cavolo viola, quindi, scaldiamo leggermente olio e aglio e aggiungiamo il cavolo viola tagliato a listarelle (senza coperchio così da far rimanere il colore vivo.) Man mano che avanza la cottura aggiungo zenzero grattugiato e peperoncino.

I gamberi li priviamo del carapace e dell’intestino e li lasciamo marinare per qualche minuto in una bowl con olio zenzero e scorza di limone grattugiato. Successivamente in padella con pochissimo olio aglio e peperoncino alla fine facendoli rosolare su entrambi i lati.

Prepariamo la dadolata di avocado

Tostiamo leggermente le mandorle in padella per poi tagliarle grossolanamente

Ultimiamo la cottura della quinoa ripassandola in padella inizialmente con olio aglio e dopo qualche minuto aggiungere curcuma zenzero basilico salvia e alla fine peperoncino.

Se gradita aggiungere la salsa tahina che potete anche preparare in casa seguendo le indicazioni al link di riferimento

Non ci resta che assemblare il tutto per comporre il nostro pokè funzionale.

E per chi non ha tempo?

Possiamo ricreare questa bowl funzionale anche a freddo per chi ha poco tempo al mattino preparando nei giorni prima la quinoa e lasciandola riposare in frigo. La mattina può essere unita ai gamberi, all’ avocado e la frutta secca con l’ aggiunta di un’ insalata di rucola a crudo al posto del cavolo viola.

Facile e veloce soluzione da un perfetto equilibrio glicemico ricca di grassi buoni carboidrati a basso indice glicemico senza glutine, piccola quota di proteine e verdura, per un pasto completo da consumare a casa o portare a lavoro !

One thought on “Una pokè bowl funzionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *