Molto più di un’insalata: la bowl funzionale che vi proponiamo è una vera “bomba” di nutrienti, che ha come protagonista il kale, il cavolo riccio, superfood amatissimo per le sue proprietà antiossidanti.
Come più o meno tutta la famiglia dei cavoli, il kale agisce stimolando meccanismi di difesa e detossificazione dell’organismo, aiutandolo a eliminare prodotti chimici nocivi e ormoni pericolosi. Il kale in particolare è noto per le proprietà antiaging, antitumorali e antinfiammatorie. Molto ricco di vitamine, soprattutto se consumato crudo, grazie alla provitamina A protegge le vie urinarie.
Fornisce inoltre uno stimolo tiroideo, che viene esaltato in questa ricetta grazie all’abbinamento con lo iodio dei gamberi, per una sferzata al metabolismo. Questa accelerazione è potenziata da una più rapida eliminazione delle tossine che si ha abbinando lo iodio del pesce ai sali minerali dei vegetali e del pompelmo.
Anche le proprietà antiaging sono completate e potenziate dal pompelmo. Il pompelmo infatti fornisce potassio che favorisce la diuresi, fibre che rallentano l’assorbimento dei cibi, acido citrico e malico che migliorano l’attività del fegato. È un alleato di chi vuole tenere il peso sotto controllo: contiene fenilalanina, un aminoacido che aumenta la produzione di adrenalina, facendo bruciare più calorie e stimolando allo stesso tempo i centri della sazietà, riducendo l’appetito.
Ecco come prepararla
INGREDIENTI:
– 160 grammi di code di gambero per persona (sono circa 14 gamberi)
– 350 grammi di cavolo KALE
– 1 pompelmo
– olio evo
– scorza di limone
– timo e maggiorana
– 1/2 avocado per persona
– semi di chia (1 cucchiaino a persona)
PROCEDIMENTO:
– per prima cosa preparate l’emulsione con 5 cucchiai di succo di pompelmo, 6 cucchiai di olio evo, foglie di timo e maggiorana e un pizzico di sale
– lavate il KALE, e tagliate le foglie privandole del gambo (dovete tagliare con una forbice tutto intorno al gambo)
– il KALE ha bisogno di essere massaggiato, quindi dopo averlo pulito, versate prima 3 cucchiai di olio evo e cominciate a massaggiare, poi aggiungete la vostra emulsione e continuate a massaggiare molto bene. Se non lo massaggiate resterà molto duro e non sarà buono a crudo!
– pulite il pompelmo, privandolo della buccia anche intorno agli spicchi
– nel frattempo spadellate i gamberi in padella con un filo di olio evo (cottura veloce 10 min)
– adesso componete la vostra magica bowl con KALE, spicchi di pompelmo, gamberi, fettine di avocado e, in ultimo, una spolverata di semi di chia
Ricetta PCare – Realizzazione e foto Chef Mimì
One thought on “Ricette, bowl “magica” con kale, gamberi e pompelmo”