Programma PCare – prepariamo un pannello sensoriale per i bambini

| 7giornipcare

In questi giorni di chiusura pensiamo anche ai bambini, con un’attività da fare con materiali di riciclo che li coinvolgerà sia nella preparazione che nel gioco.

Lo facciamo con Ilaria Apolloni, che per lavoro e per passione fa la Gift Planner.

 

 

 

 

Cos’è una gift planner? Il tempo che ti manca, l’idea che non hai ancora avuto, il mezzo per realizzare qualcosa di speciale per stupire chiunque tu voglia.
In poche parole, un altro modo per dimostrare il tuo amore, il tuo interesse, il tuo affetto.

Oggi ci propone un pannello sensoriale da realizzare insieme ai nostri bimbi poer poi giocare con loro

Il  senso del tatto si sviluppa precocemente nell’essere umano quando ancora egli si trova nel ventre materno.

Nell’utero infatti, la principale stimolazione che raggiunge l’embrione è quella dovuta al continuo e lento idromassaggio dell’acqua del liquido amniotico, che non si arresta neanche di notte, quando la mamma, dormendo, con la sua respirazione lenta e ritmica lo culla dolcemente.

Successivamente quando il feto cresce entra in contatto con le pareti dell’utero, un contatto sempre più intenso e ravvicinato fino al momento del parto. Per questo durante la gravidanza è importante che i genitori comunichino con il bambino accarezzando e massaggiando il pancione.

Il contatto è importante anche nell’accompagnare le fasi dello sviluppo emotivo-affettivo del bambino. Coccolando il neonato ogni giorno.

Con la crescita, il tatto diventa per il bambino anche un importante strumento per conoscere ed esplorare sè stesso e il mondo che lo circonda. Ecco che il tatto diventa CURIOSITA’!

Con questo Gift Wrapping cerchiamo di stimolare questo importantissimo senso.

  1. Primo step: Prendiamo una scatola che avete in casa e avvolgetela con un rotolo di carta regalo che avete a disposizione.
  2. Passiamo al secondo step: recuperare tutto quello che avete in casa che potrebbe stimolare la fantasia di un bimbo. Qualche esempio? Lana, nastri di cotone, pon pon, foglie vere, fiori, sacchettino con dentro delle foglie secche o legumi, caramelle, pluriball, colori dipingendo a mano la striscia di carta, pasta, bottoni, mollette.
  3. Terzo Step: creare delle strisce o quadrati sul pacco regalo usando i materiali
  4. Quarto Step: mandateci una foto o pubblicatela sui social taggando PCare e Ilaria Gift Planner

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *