Ricette PCare: Riso all basilico con gamberi rossi

| PCibo

Questo abbinamento fresco e profumato è ottimo a pranzo, dato che la presenza dei gamberi crudi fornisce un forte stimolo tiroideo. La scelta del riso ne fa un piatto gliene free, dall’ottimo equilibrio glicemico.

L’abbinamento con la verdura varia a seconda della funzione che vogliamo stimolare: precediamolo con un’insalata di valeriana e pinoli per frenare un po’ lo stimolo e se vogliamo usarlo nel pasto serale, se invece vogliamo rinforzare lo stimolo tiroideo abbiniamo la rucola che è anch’essa ricca di iodio. In entrambi i casi, a seguire, un bel piatto di cicoria ripassata per aiutare il drenaggio epatico.

Prepariamo la crema di basilico

Portiamo a ebollizione un pentolino d’acqua e sbollentiamo per massimo un minuto le foglie di basilico. Poi freddiamole in acqua e ghiaccio.

Attenzione! Questo passaggio è fondamentale per mantenere il colore verde brillante del basilico, evitando l’ossidazione.

Pestiamo poi nel mortaio (o se non lo abbiamo usiamo un mixer) le foglie di basilico con olio evo, pepe, scorza di limone e 1/2 spicchio di aglio fresco.

Poi mettiamo a marinare i gamberi

Con olio, pepe, scorza di limone e/o aranca bio

Ora cuociamo il riso

Mettiamo nell’acqua dove cuocerà il riso i gambi del basilico, prezzemolo e scorza di limone per aromatizzarlo. facciamo cuocere il riso per il tempo indicato e scoliamolo al dente. Ripassiamolo in padella con olio evo e aglio, mantecando con una noce di burro chiarificato (ghee), che essendo ricco di calcio modera lo stimolo tiroideo del piatto. A fuoco spento aggiungiamo la crema di basilico e impiantiamo.

Sopra al riso adagiamo i gamberi rossi crudi precedentemente marinati e guarniamo con scorza di limone bio e un filo di olio a crudo.

Come riso vi consigliamo di utilizzare il basmati, che ha minore amido e un più basso indice glicemico


Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *