Lo stress riduce la fertilità

| PBlog

Quando si cerca una gravidanza si pensa spesso allo stato fisico di salute (se ci sono o meno disturbi che possono rendere difficile il concepimento, sia nell’uomo che nella donna), ma è importante considerare anche lo stato mentale, e in particolare lo stress, che non solo nuoce alla salute, ma può ridurre le possibilità di una gravidanza.

Si è visto infatti che la risposta ormonale a situazioni di stress prolungato può influenzare i meccanismi endocrini e di conseguenza alterare l’ovulazione nella donna e peggiorare la spermatogenesi nell’uomo.

Un importante studio pubblicato su Human Reproduction ha confermato questa tesi. La ricerca è stata condotta dall’Ohio State University in Michigan e Texas su 501 coppie che volevano avere un figlio e che sono state monitorate per un anno. Durante il periodo di osservazione, sono stati misurati i livelli di cortisolo e dell’enzima alfa-amilasi (entrambi marker dello stress) nella saliva delle coppie e sono stati considerati il consumo di alcol, caffeina e sigarette. Al termine dello studio, l’87% delle donne è rimasto incinta ed è stato osservato che le donne che presentavano i livelli più alti dell’enzima alfa-amilasi riportavano una riduzione della fertilità di quasi il 30%, ossia presentavano un rischio doppio di infertilità rispetto alle donne “meno stressate”.

La relazione tra stress e gravidanza è di reciprocità: se infatti lo stress può essere causa di infertilità, l’impossibilità di concepire può essere fonte di stress con un impatto dirompente sull’equilibrio della coppia.

Che fare, quindi, per ridurre lo stress durante la ricerca di una gravidanza?

  • Adottare uno stile di vita il più possibile sano e regolare
  • Affrontare la ricerca della gravidanza in modo rilassato

Se però ci si sente in difficoltà o sotto stress, sia per motivi collegati alla ricerca della gravidanza, sia per motivi esterni, si può cercare l’aiuto di un professionista.

A chi rivolgersi?

Uno psicologo può aiutare a scardinare i motivi alla base dell’ansia, un percorso di agopuntura è efficace e scientificamente provato nel ridurre in modo significativo i livelli del neuropeptide Y, una proteina legata allo stress cronico. Ancora: una consulenza ostetrica può essere fondamentale per capire meglio i meccanismi del corpo, del ciclo ormonale femminile e del concepimento, individuando eventuali ostacoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *