L’arrivo del caldo porta con sé una serie di sintomi disfunzionali principalmente a carico del sistema linfatico, vascolare e stati di disidratazione. È importante dunque sostenere l’organismo in questa fase, agendo principalmente sugli organi emuntori , migliorandone la funzionalità e mantenendo un bilancio di elettroliti costante.
Sostegno al fegato
Bisogna prediligere tutti quei cibi che stimolano la funzionalità epatica al fine di eliminare le tossine in eccesso quali ad esempio,
VERDURE AMARE ( radicchio , indivia , cicoria ) : ricchissime in polifenoli , aiutano il nostro organismo a eliminare le tossine stimolando la produzione e il flusso di bile.
SPEZIE ( curcuma peperoncino zenzero )
CARCIOFO: grazie alla presenza di acidi fenolici , sostanze dotate di elevato potere antiossidante , protegge l’organismo da tossine e radicali liberi
Tra i frutti, la PESCA A POLPA BIANCA è un eccezionale drenate epatico, e grazie allo iodio che continente contribuisce anche a stimolare il metabolismo tiroideo.
La giusta idratazione
Per idratarsi correttamente non serve bere grandi quantità d’acqua che, al contrario, possono affaticare i reni. È importante piuttosto assicurare al nostro organismo un corretto bilancio idrico, assecondando il naturale senso di sete e sostenendo la funzionalità renale. In questo senso risultano efficaci verdure ricche di acqua di vegetazione quali ad esempio: Finocchi , cetrioli , sedano
Da non dimenticare l’utilizzo di cibi drenanti contenenti potassio, importante elettrolita, al fine anche di migliorare la circolazione linfatica:
indivia belga fragole avocado kiwi cipolla cruda melone bianco
Aiutiamo la circolazione
A sotegno del Sistema vascolare ci vengono in aiuto i frutti rossi, facili da trovare in questo periodo (specialmente le fragole) e i frutti di bosco come mirtilli e lamponi. Sono ricchissimi di principi attivi , fra cui gli antocianosidi, acido citrico , vitamina C.
Le associazioni anti-diuretiche
Spesso si cade nell’errore di assumere combinazioni di alimenti “anti-diuretici” che sfavoriscono la depurazione dell’organismo. Anche associazioni che riteniamo “sane” e fresche possono avere effetti controproducenti specialmente in questo periodo.
Attenzione dunque a
- macedonie di frutta ( alto contenuto di zuccheri con richiamo di liquidi) ,
- mix di verdure cotte (soprattutto se ricche di ossalati e cotte al vapore, che concentra i sali)
- mozzarella e pomodoro, mix antidiuretico per eccellenza
- bieta (ricca di ossalati)
- bistecca e spinaci
- tonno in scatola
- insalatone con mais, che trattiene i sali e affatica la diuresi