Ostetriche PCare Napoli

L'ostetrica è una delle figure essenziali di riferimento in gravidanza. Segue la gestazione fisiologica, la preparazione al parto, assiste i futuri genitori e li accompagna anche dopo la nascita, con l'avvio dell'allattamento e le prime cure al neonato.

  • Dott.ssa Lucia Morgante​

Laurea in ostetricia, master di perfezionamento in corsi di accompagnamento alla nascita, diploma di acquamotricità per gestanti e neonatale. Libera professionista, volontaria presso AOU Federico II dove tiene corsi di accompagnamento alla nascita oltre che a domicilio ed in strutture dedicate. Svolge un'attività mirata alla cura della donna durante la gravidanza sotto tutti gli aspetti: informativo, introspettivo, operativo e sociale; con particolare attenzione alle tecniche di rilassamento quali respirazione e visualizzazione e seguendole nel post-partum attraverso il sostegno all'allattamento, la cura del neonato e la riabilitazione del pavimento pelvico.

 

  • Dott.ssa Lorena Manzur

Nata a Santiago del Estero- Argentina e residente in Costa d’Amalfi da 15 anni. Mamma di due ragazzi Tomàs e Cristina. Ha studiato Medicina presso l’Universidad Nacional de Cordoba -Argentina. Collaborazione ostetrica come libero professionista presso studio di Diagnostica Ecografica e Prenatale: Consulenza pre-concezionale e sostegno alla fecondazione assistita, sostegno e assistenza nei percorsi di diagnostica prenatale, consulenza in gravidanza e nel puerperio, prevenzione MTS e patologia cervico vaginale e vulvare, sostegno alla menopausa. Si interessa con passione alle attività di ricerca e alle relazioni interculturali. Attività di Ostetrica libero professionista. Assistenza, tutela della salute delle donne in tutto il loro ciclo biologico: infanzia, adolescenza, educazione sessuale, sessuologia e sessualità, assistenza alla gravidanza, corsi di accompagnamento alla nascita, puerperio, assistenza neonatale, tutela della salute sessuale e riproduttiva, prevenzione di tumori sfera genitale femminile, educazione alla genitorialità, counselling e assistenza in menopausa, valutazione e riabilitazione disfunzioni del pavimento pelvico, ecomestruazioni

IL CORSO PREPARTO PCARE

Il corso, tenuto dalle Ostetriche, è rivolto a tutte le donne gravide comprese quelle che optano per il parto in analgesia o il taglio cesareo, in quanto le nozioni e le tecniche impartite ed apprese sono indispensabili in qualsiasi modalità di svolgimento del parto. Si articola in cinque incontri della durata di 1 ora e mezza ciascuno. Le sedute comprendono una parte teorica, una parte pratica (dove sono effettuati esercizi di stretching e ginnastica dolce), esercizi di respirazione, di rilassamento e visualizzazioni. 

  • Presentazione del corso. Conoscenza, compilazione della scheda della paziente, individuazione dei bisogni assistenziali. Sequenza di esercizi di ginnastica dolce. Esercizi di rilassamento, visualizzazioni. 
  • Igiene della gravidanza. Lista dell’occorrente da portare in ospedale/clinica. Cenni di anatomia e fisiologia della gravidanza. Sequenza di esercizi di ginnastica dolce. Esercizi di rilassamento, visualizzazioni.
  • Periodo prodromico. Quando andare in ospedale/clinica? Periodo dilatante. Respirazione e posizioni per il travaglio. Sequenza di esercizi di ginnastica dolce. Esercizi di rilassamento, visualizzazioni. 
  • Periodo espulsivo. Diverse modalità di parto: Parto spontaneo, parto in analgesia e parto con taglio cesareo. Periodo del secondamento Sequenza di esercizi di ginnastica dolce. Esercizi di rilassamento, visualizzazioni. 
  • Post- partum. Puerperio (modificazioni psico-fisiche). Ritorno a casa. Cure neonatali. Allattamento al seno: anatomia e fisiologia della mammella, benefici dell’allattamento al seno, posizioni, orari, ecc. Contraccezione.